Giovanili: La Juniores del Nardò inciampa nel derby contro il Casarano. Finisce 2 a 5.
Tanta sfortuna, ma altrettanta riflessione sulla gestione di tratti della gara.
NARDO': Biffero, Ria G, Moulid, Quarta, Ricercato, Forcignanò, Ria P., Mossolini, Leone, Scalinci, Viva. A disp: Conte, Doria, Castelluzzo, Ciccarese, Gravili, Bagnardi, Sparapane, Buccolieri, Pagano. All.re Daniele Marino
CASARANO: Ferilli, Rizzo, Bello, Maruccia, Margherito, Trebisonda, Perrone, Lombardo, Mudoni, Micello, Grimaldi. A disp: Attanasio, Mauro, Rizzo, Ingrosso, Leucci, Schito, Abatelillo, Prete, Torsello. All.re Rocco Stifani.
Galatone, 11 gennaio 2025
La Juniores Nazionale del Nardò ha subito una pesante sconfitta casalinga contro il Casarano, che si è imposto con un secco 5-2 nella gara di oggi, alla ripresa del campionato dopo la lunga pausa natalizia. Un risultato difficile da digerire per i ragazzi Granata, che, pur con l’attenuante delle numerose defezioni per infortunio, purtroppo non sono riusciti a capitalizzare le buone occasioni avute e hanno pagato a caro prezzo alcuni errori difensivi che hanno compromesso la gara sin dai primi minuti.
La sfida, disputata al "Gigi Rizzo” di Galatone, ha visto la squadra di Mister Daniele Marino partire in salita, con il Casarano che è riuscito a capitalizzare subito alcune disattenzioni difensive, portandosi sul 2-0 già dopo pochi minuti. Da dimenticare il terzo gol, frutto di un pasticcio difensivo. La ripresa ha visto un copione simile, con gli ospiti che hanno trovato immediatamente altri due gol, chiudendo di fatto ogni possibilità di recupero per i Torelli. Nonostante il passivo pesante, i ragazzi del Nardò non hanno mai smesso di lottare, e sono riusciti a trovare la rete della speranza con un buon approccio offensivo, senza però riuscire a completare la rimonta. Da evidenziare la doppietta di Scalinci.
È innegabile che l'inerzia della gara sia stata determinata da un inizio di partita troppo distratto. La gestione delle situazioni difensive ha lasciato troppo spazio agli attaccanti avversari, che hanno punito ogni minimo errore. Tuttavia, la seconda parte del match ha visto i ragazzi Granata reagire e proporre un gioco più ordinato, sebbene la fatale differenza di gol fosse ormai insormontabile.
La prestazione complessiva, purtroppo, non ha saputo riflettere a pieno il potenziale tecnico della squadra. Il Nardò ha infatti una rosa composta da giovani talentuosi, alcuni dei quali già in grado di dimostrare qualità sopra la media, ma la continuità nei 90 minuti di gioco è ancora un obiettivo da perseguire. Le amnesie difensive e la poca lucidità nei momenti chiave hanno determinato un divario che sarebbe stato difficile da colmare anche con un miglior atteggiamento.
Mister Marino, pur deluso dal risultato, avrà sicuramente materiale su cui lavorare, focalizzandosi su quella concentrazione e solidità che, nei momenti cruciali, possono fare la differenza. La squadra, purtroppo, è attualmente ferma in una posizione di classifica che non rispecchia le sue potenzialità, ma è proprio attraverso il lavoro quotidiano, l'impegno e la dedizione che potrà risalire la china e recuperare terreno.
Non c'è tempo per abbattimenti: la Juniores del Nardò è chiamata a reagire immediatamente, con la consapevolezza che, per risalire, serviranno impegno, sacrificio e una crescita costante, partita dopo partita. Il percorso è lungo, ma il gruppo ha le qualità per poter invertire la rotta. Il campionato permette la possibilità di raddrizzare la situazione con il giusto spirito e una maggiore attenzione nei momenti decisivi della gara.
I Torelli dovranno sfruttare ogni occasione per dimostrare al meglio il proprio valore.